
Sostieni l’ATVL Lucca con la tua donazione
L’Associazione Toscana Volontari della Libertà Lucca è nata alla fine del Secondo conflitto mondiale e si propone di mantenere vivo e integro lo spirito delle Resistenze, ricordandone i Caduti, valorizzandone il patrimonio morale e degli ideali di libertà e di civiltà, propugnati nella lotta di liberazione e nei campi di concentramento e di prigionia. L’ATVL Lucca legata alla Federazione Italiana Volontari della Libertà – che fin dal 1948 ha raccolto i partigiani e patrioti cattolici, autonomi, che hanno combattuto con e senza le armi per la libertà – lavora con la forza della testimonianza nel ricordare gli uomini, le donne, i sacerdoti, le suore, i deboli, gli emarginati, i perseguitati, i diversi, affinché la storia non ripeta l’orrore delle negazioni delle libertà individuali, di espressione, di partecipazione, di religione.
L’ATVL Lucca ha dal 1951 sede a Palazzo Guinigi e dal 1989 cura il Museo della Liberazione nato per scelta di coloro che vissero quei drammatici momenti. Su tutti due nomi: Carlo Gabrielli Rosi partigiano dell’XI Zona di “Pippo” e Nuska Hoffman che portò a Lucca la testimonianza diretta della Shoah.
Da oggi è possibile effettuare una donazione a favore dell’Associazione che non riceve alcun finanziamento dal Comune di Lucca (così come dagli altri comuni), dalla Provincia di Lucca e dalla Regione Toscana.
Contribuisci alle attività dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà Lucca versando la cifra che desideri sul conto IBAN: IT 76 C 05034 13701 0000 0000 4785
Si prega poi di inviare i propri dati per poter spedire la ricevuta inviando nota via email a: volontarilibertalucca@gmail.com
Grazie.